Un vecchio tifoso viola mia ha scritto il resoconto di quello che successe con il Pompa quel giorno quando andò a recuperare lo striscione in mano ai milanisti....sperando che non se la prenda se lo posto qui ma tanto ne sono passati di anni
credo fosse la stagione 78/79 e si giocava in casa del Milan...a quei tempi andare in trasferta non era come oggi che tanti fanno i gradassi e poi è tutta un'altra roba...io avevo 12 anni e quindi ovviamente non c'ero...ma ce l'hanno poi raccontata i grandi...i nostri erano circa una sessantina...forse un po' di più...Milano era un postaccio...un postaccio assolutamente poco raccomandabile. Loro, poi, in quegli anni erano davvero inquadrati...politicamente secondo me anche dalla parte giusta
fatto sta che vinsero credo 5 a 1...ma quando videro la pezza Ultras nella curva opposta persero la testa.
quindi all'epoca san Siro eran solo due anelli...e non c'eran divisori...chi c'era parla di Curva Sud milanista che si svuotò per cercare i nostri...quando i primi milanisti arrivarono la loro retroguardia era ancora in Sud!!!!!! Per capire quanti fossero...ovviamente la resistenza è accanita ma impossibile...un ragazzo (che aveva lo striscione) si becca una coltellata o una stilettata col coccio di bottiglia in faccia...sfregiato...resta sotto di loro...ecco che il Pompa che aveva guidato gli altri verso un'uscita e in zona difendibile...parte a recuperare il ragazzo che riesce a riportare in alto pur beccandosi una sprangata in capo...poi arriva la Pula...e i nostri vengono portati all'ospedale...assieme pure ad altri milanisti feriti...lui, il Pompa, credo si beccò una trentina e più punti in testa...insomma...i nostri 60 e briciole credono che il peggio sia passato...macchè...pare che Marchino (sta gente ora son quasi tutti morti) provò ad uscire e vide la massa milansita fuori dall'ospedale...infatti venuti per sincerarsi delle condizioni di alcuni dei loro vennero a sapere che c'erano pure gli Ultras Viola...e si attestarono, tipo assedio davanti all'ingresso dell'ospedale...una volta finite le suture...a notte fonda i nostri riuscirono a sganciarsi a gruppetti...da uscite super secondarie e prendendo tutti i gruppetti...il taxi...voila...ecco come me la ricordo io raccontata da uno dei presenti...questo ancora vivo...il povero Gufo si gettò dal secondo al primo anello...per dirti che tipo di battaglia fu quella di Milano...