spacer
     

Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

In questa sezione diamo libero spazio alla fantasia ed alle curiosità di tutti i fratelli biancorossi.

Moderatori: sirius, Pino, divin gallo

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 59203
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda Beniaminus de Tudela » gio giu 13, 2024 8:58


u d' kkiù ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
u d' kkiù ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
u d' kkiù ha scritto:Anthony Burgess: "A Clockwork Orange"

Lettura rimandata per decenni temendo lo slang dei "drughi" fosse troppo complesso da affrontare in originale. Invece si entra in un mondo parallelo, comprensibile e paradossalmente godibile perché iterato all'eccesso (come il lavaggio del cervello a cui è sottoposto il protagonista).
Fondamentale.

Regge il confronto con il film di Kubrick?
Se non erro il finale è completamente diverso.

Il film di Kubrick (non sono un suo estimatore) l'ho visto tre volte. La prima non mi è piaciuto per niente (tranne l'inizio e le cromie psichedeliche); le altre due l'ho apprezzato di più (tanti piccoli particolari intriganti, anche se la seconda parte rimane, per i miei gusti, ancora troppo lenta).
Il libro è semplicemente geniale (ed è Kubrick che semmai non regge il paragone). Il finale della pellicola è quello dell'edizione americana, cioè espunta dell'ultimo capitolo. L'editore USA (stranamente per i canoni susseguenti) non voleva un finale consolatorio e quindi troncò con il penultimo capitolo (che, a mio parere, ci sta pure bene), ma nell'ultimo (ovvero nella versione originale di Burgess) la situazione si contro-ribalta (e pure questo è meritevole di applausi).
Tralascio di sottolineare che l'autore britannico aveva pianificato una divisione del romanzo in tre parti, suddivise ognuna in precisamente 7 capitoli, per avere una precisa simmetria... epperò queste sono finezze da Scrittori (con la S maiuscola).

Grazie mille davvero per la tua risposta esaustiva, che tra l'altro mi ha fatto venire una grande curiosità di leggere il libro.
Ho capito male oppure quando dici "in originale" intendi dire che hai letto il libro nella versione originale in inglese?

Sì, era un mio pallino da tempo (per apprezzarne appieno le invenzioni linguistiche).

Beh, complimenti. Io tra impegni lavorativi e qualche problemuccio familiare mi riterrei già appagato se riuscissi a leggere di più anche in traduzione italiana. I prossimi mesi dovrebbero essere un po' meno intensi a lavoro e poi ci sono le ferie: spero quindi di recuperare, anche leggendo qualcosa che ho iniziato e poi accantonato.

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » gio giu 13, 2024 20:54


Beniaminus de Tudela ha scritto:
u d' kkiù ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
u d' kkiù ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
u d' kkiù ha scritto:Anthony Burgess: "A Clockwork Orange"

Lettura rimandata per decenni temendo lo slang dei "drughi" fosse troppo complesso da affrontare in originale. Invece si entra in un mondo parallelo, comprensibile e paradossalmente godibile perché iterato all'eccesso (come il lavaggio del cervello a cui è sottoposto il protagonista).
Fondamentale.

Regge il confronto con il film di Kubrick?
Se non erro il finale è completamente diverso.

Il film di Kubrick (non sono un suo estimatore) l'ho visto tre volte. La prima non mi è piaciuto per niente (tranne l'inizio e le cromie psichedeliche); le altre due l'ho apprezzato di più (tanti piccoli particolari intriganti, anche se la seconda parte rimane, per i miei gusti, ancora troppo lenta).
Il libro è semplicemente geniale (ed è Kubrick che semmai non regge il paragone). Il finale della pellicola è quello dell'edizione americana, cioè espunta dell'ultimo capitolo. L'editore USA (stranamente per i canoni susseguenti) non voleva un finale consolatorio e quindi troncò con il penultimo capitolo (che, a mio parere, ci sta pure bene), ma nell'ultimo (ovvero nella versione originale di Burgess) la situazione si contro-ribalta (e pure questo è meritevole di applausi).
Tralascio di sottolineare che l'autore britannico aveva pianificato una divisione del romanzo in tre parti, suddivise ognuna in precisamente 7 capitoli, per avere una precisa simmetria... epperò queste sono finezze da Scrittori (con la S maiuscola).

Grazie mille davvero per la tua risposta esaustiva, che tra l'altro mi ha fatto venire una grande curiosità di leggere il libro.
Ho capito male oppure quando dici "in originale" intendi dire che hai letto il libro nella versione originale in inglese?

Sì, era un mio pallino da tempo (per apprezzarne appieno le invenzioni linguistiche).

Beh, complimenti. Io tra impegni lavorativi e qualche problemuccio familiare mi riterrei già appagato se riuscissi a leggere di più anche in traduzione italiana. I prossimi mesi dovrebbero essere un po' meno intensi a lavoro e poi ci sono le ferie: spero quindi di recuperare, anche leggendo qualcosa che ho iniziato e poi accantonato.

Grazie.
Spero dunque tu possa riprendere al più presto (in modo anche da contribuire a questo topico).
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 17212
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda Rosencratz » sab giu 15, 2024 23:29


Beniaminus de Tudela ha scritto:
Rosencratz ha scritto:M. Gli ultimi giorni dell'Europa di Scurati. Terzo libro della trilogia su Mussolini.

Lo consiglieresti?


Se ami la storia si. Non é la classica biografia. Piú che altro punta a dare un'idea del periodo attraverso diversi personaggi.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

viafiorino

Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 25503
Iscritto il: gio dic 11, 2008 15:37
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda viafiorino » dom giu 16, 2024 7:29


" Mai più soli e senza affetto ", testimonianze di persone della città in cui vivo a cui, durante la Pandemia di Covid, vennero portati via in Ambulanza familiari, genitori, fratelli, sorelle, figli ammalati, e che non hanno più rivisto, senza neanche poterli salutare e senza neanche un funerale con cui potergli dire addio...un libro TERRIBILE e che mi coinvolge molto, visto che, spesso, su queste Ambulanze c'ero io
"L'atletica è poesia
La notte, se sogno, sogno di essere un maratoneta"
Eugenio Montale

Beniaminus de Tudela

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 59203
Iscritto il: gio apr 29, 2010 19:06
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda Beniaminus de Tudela » dom giu 16, 2024 16:49


Rosencratz ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
Rosencratz ha scritto:M. Gli ultimi giorni dell'Europa di Scurati. Terzo libro della trilogia su Mussolini.

Lo consiglieresti?


Se ami la storia si. Non é la classica biografia. Piú che altro punta a dare un'idea del periodo attraverso diversi personaggi.

Ti ringrazio della risposta. Potrebbe essere interessante: a me piacciono sia i saggi storici più rigorosi sia le opere che trattano di storia in modo più "narrativo", come - se ho ben capito - dovrebbe essere quest'ultimo caso. Da ragazzo, ad esempio, mi piacevano molto i libri di Gianni Granzotto.

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 17212
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda Rosencratz » dom giu 16, 2024 21:24


Beniaminus de Tudela ha scritto:
Rosencratz ha scritto:
Beniaminus de Tudela ha scritto:
Rosencratz ha scritto:M. Gli ultimi giorni dell'Europa di Scurati. Terzo libro della trilogia su Mussolini.

Lo consiglieresti?


Se ami la storia si. Non é la classica biografia. Piú che altro punta a dare un'idea del periodo attraverso diversi personaggi.

Ti ringrazio della risposta. Potrebbe essere interessante: a me piacciono sia i saggi storici più rigorosi sia le opere che trattano di storia in modo più "narrativo", come - se ho ben capito - dovrebbe essere quest'ultimo caso. Da ragazzo, ad esempio, mi piacevano molto i libri di Gianni Granzotto.


Si é il secondo caso anche se alla fine di ogni capitolo ci sono estratti di lettere, diari, discorsi, articoli di giornale dell'epoca che forniscono l'ossatura al racconto. Un acosa che ho apprezzato.
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » mar giu 18, 2024 8:33


Domenico Di Giovanni detto Il Burchiello: "Le poesie autentiche"

Dedicato a tutti gli erotomani del sito.
Il più grande poeta "doppiosensista" del '400 italiano (ma direi di sempre).
E' tutto un florilegio di peni, vagine e, soprattutto, culi e tanta borra.

E Monna c***a, colle man' callose
disse lor: "No' siam vaghi di duo cose:
d'aceto dolce e di finocchio forte".
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » ven giu 21, 2024 19:15


Alice Munro: "Too Much Happiness"

Scrittrice canadese, specializzata in racconti, insignita del Nobel nel 2013.
Se dovessi scegliere un voto per questa raccolta, direi 7--.
Lingua limpida, quasi piana, le sorprese quasi tutte racchiuse nei salti temporali, pochi azzardi, molto non esplicitato.
Sarà anche brava, però se penso che suoi predecessori, nel più importante premio per la Letteratura, erano figure del calibro di Pirandello e Saramago, mi viene un po' di sconforto.
Voglio comunque darle un'altra chance...
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » mar giu 25, 2024 17:11


u d' kkiù ha scritto:Alice Munro: "Too Much Happiness"

Scrittrice canadese, specializzata in racconti, insignita del Nobel nel 2013.
Se dovessi scegliere un voto per questa raccolta, direi 7--.
Lingua limpida, quasi piana, le sorprese quasi tutte racchiuse nei salti temporali, pochi azzardi, molto non esplicitato.
Sarà anche brava, però se penso che suoi predecessori, nel più importante premio per la Letteratura, erano figure del calibro di Pirandello e Saramago, mi viene un po' di sconforto.
Voglio comunque darle un'altra chance...


Alice Munro: "Dear Life"

Confermo tutte le osservazioni precedenti, aggiungendo solo un'altra caratteristica fondamentale della scrittrice: praticamente tutti i racconti sono narrati da una prospettiva femminile, più precisamente, protofemminista.
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

betta76

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 19174
Iscritto il: sab set 08, 2007 12:48
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda betta76 » mar giu 25, 2024 18:34


Solo quando ho letto Marguerite Yourcenar non era proprio sotteso ad ogni pagina che a scrivere fosse una donna..

Ho appena iniziato “vite minuscole” di pierre michon
dieci piccoli indiani..

"non perderti in un bicchiere d'acqua, affoga in un mare grande e ubriacati di buon vino" (emidio antoci)

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » ven giu 28, 2024 13:37


Cinzia Colazzo: "Il mare brucia"

Raccolta di poesie.
A mio parere, l'autrice (insieme a Barbara Giuliani) è tra le poetesse più interessanti nello smorto panorama italiano contemporaneo.
Niente di rivoluzionario, ma versi scritti bene, studiati e con cognizione di causa.
Non è poco, di questi tempi.
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » lun lug 01, 2024 10:32


Mattia Grigolo: "Gente alla buona"

Romanzo ambientato nella provincia claustrofobica di un paesotto della bassa padana. Si fa leggere con un po' di "suspense".
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

Rosencratz

Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 17212
Iscritto il: dom dic 05, 2004 13:38
Località: Dublino
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda Rosencratz » lun lug 01, 2024 15:43


Guns, Germs and Steel di Jared Diamond
«Chi insegna che non la ragione, ma l'amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio.» Karl Popper


http://www.solobari.it/forum/viewtopic. ... 24&hililit

edao

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 21030
Iscritto il: gio ott 16, 2003 17:01
Località: NESSUNO SI E' DIMENTICATO DI VOI. BANNATI SEMPRE CON NOI
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda edao » mar lug 02, 2024 7:51


come trattare con gli altri e farseli amici.


sciat a fa l bkkin sciat.

u d' kkiù

Avatar utente
Fedelissimo
Fedelissimo
 
Messaggi: 2432
Iscritto il: sab lug 22, 2006 12:32
Località: Berlino / Rione Lieberthain tra Freedom e Indipendence Street
Highscores: 0

Re: Cosa stai leggendo? ***Club del libro di solobari.it***

Messaggioda u d' kkiù » ven lug 05, 2024 14:40


Aravind Adiga: "The White Tiger"

Libro molto divertente.
In breve: un paria indiano diventa uno dei più ricchi imprenditori di Bangalore e decide di mandare 7 email al presidente cinese per raccontargli la sua scalata (passando da servitù, risciò, taxi e un omicidio).
Senza un filo di sentimentalismo, con humor caustico e morale ambigua, l'autore satireggia il boom economico "startupparo" asiatico (e non solo).
Ti sei frecato il dolce? E mò frecati pure l'amaro!

PrecedenteProssimo

Torna a NONSOLOBARI - PAROLE IN LIBERTA'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti